In questo articolo tratteremo un tema importantissimo: il colore delle lenti degli Occhiali da Sole.

Le lenti degli occhiali da sole esistono di diverse tonalità e colori: le lenti hanno il colore della porzione di raggi solari che lasciano passare e per tale motivo bisogna stare molto attenti al colore che si sceglie. Senza ombra di dubbio sono da evitare le lenti di colore azzurro e blu in quanto lasciano passare (non filtrano) i raggi di colore “blu” che insieme a quelli ultravioletti sono i più dannosi per la retina e dunque per l’occhio. Anche se le lenti di colore Blu fossero specchiate, non andrebbero comunque bene in quanto una lente specchiata riduce la quantità di raggi che passano ma non garantiscono comunque l’incolumità dell’occhio.

Quale è il colore migliore per le lenti degli occhiali da Sole
Colori delle Lenti degli Occhiali da Sole

Il colore migliore per le lenti degli occhiali da sole va dal giallo fino al marrone in quanto tali colori escludono i raggi più pericolosi per l’occhio e mantengono pressochè inalterata la percezione dei colori.

Di seguito proponiamo un elenco dei colori delle lenti degli occhiali da sole presenti sul mercato dove per ciascuno dei colori vengono indicate le loro caratteristiche e il loro fattore protettivo-filtrante.

Colore delle lenti degli Occhiali da Sole

  • Lenti di colore Azzurro, rosa, fucsia: questi tipi di colorazione per le lenti degli Occhiali da Sole sono stati lanciati sul mercato soprattutto per rispondere ai canoni della moda. Non offrono alcuna protezione contro il sole. Lenti con una tale colorazione si possono definire totalmente voluttuarie, con una funzione puramente estetica e in nessun caso protettiva.
  • Lenti Gialle: contrariamente a quello che si potrebbe pensare sono le lenti più efficaci. Oltre a sottrarre ai raggi solari le radiazioni ultraviolette, che sono le più dannose per la retina e l’occhio hanno anche il vantaggio di non oscurare il paesaggio regalando così una visione molto nitida. Le lenti gialle sono indicate in presenza di nebbia in quanto aumentano la percezione dei contrasti.
  • Lenti Arancioni: le lenti di colore arancione offrono un ottimo assorbimento dei raggi dannosi per la retina anche se non sono indicate per la guida di un veicolo in quanto falsano i colori della realtà. Lenti gialle e arancioni sono indicate per indivuidi che presentano disturbi dell’occhio come la retinite pigmentosa.
  • Lenti Marroni, verdi o grigie: difendono bene dalla luce intensa e possono essere associate alle lenti graduate per miopi, presbiti e ipermetropi. Il grigio ha il vantaggio di non falsare i colori. In definitiva le lenti verdi e grigie offrono all’occhio una buona protezione e possono essere definite come occhiali da “riposo”.
  • Lenti Blu scuro: lenti di questo colore sono assolutamente da evitare poichè lasciano passare i raggi ultravioletti, rimanendo abbagliati dalla luce senza avere una buona visione del paesaggio circostante.

Oltre ai Colori delle Lenti degli Occhiali da Sole dobbiamo tenere d’occhio anche le classi di filtro.

Classe di filtro delle Lenti degli Occhiali da Sole

Come specificato nel nostro articolo Normativa Europea Occhiali da Sole e Lenti a Contatto le lenti a contatto possono avere differenti classi di filtro in base alla loro potere filtrante.

Le classi di filtro sono 5 e vanno dalla classe 0 alla classe 4:

  • La classe 0 e la classe 1 sono riservate a occhiali riposanti e non proprio da sole perche’ corrispondono a un filtro leggero, piu’ indicato in situazione di luce meno intensa.
  • Passando alla classe 2 e alla classe 3 si ha per le mani un vero occhiale da sole capace di filtrare oltre il 50% dei raggisolari.
  • La classe 4 è per occhiali che assorbono quasi il 100% dei raggi solari e vanno bene se si va sulla neve, su un ghiacciaio, in spiaggia o in mare aperto.

Un ulteriore aiuto per i nostri occhi può inoltre arrivare anche:

  • dalle lenti polarizzanti che eliminano il riverbero (ossia i riflessi su superfici di vario genere) e che sono ‘particolarmente indicate quando si va in spiaggia
  • dalle forme degli occhiali: occhiali dalle forme fascianti (detti “a fascia” o “a mascherina”) possono proteggere l’intero campo visivo.

‘.

Colore delle Lenti degli Occhiali da Sole
5 (100%) 4 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *