Le lenti polarizzate negli occhiali da sole possono aiutare all’eliminazione dei disturbi che possono scaturire dalla luce riflessa specialmene in superfici chiare come l’acqua o la neve, e riescono a rendere l’immagine visiva più nitida e a rendere il contrasto dei colori più rilassante.

Che cos’è infatti una lente polarizzata? La lente polarizzata è un filtro con caratteristiche particolari che impongono un blocco alla radiazione elettromagnetica a seconda della sua polarizzazione; negli occhiali le lenti polarizzate costituiscono uno strumento di grande importanza per la protezione degli occhi.

Scopriamo infatti quali sono le differenze fra gli occhiali con lenti polarizzate e quelli senza lenti polarizzate continuando la lettura. Per comprendere questa differenza è importante anzitutto sottolineare la differenza fra la luce naturale e la luce polarizzata.

La luce normale, a differenza della luce polarizzata, si caratterizza per oscillare in ogni direzione e per questo motivo ogni volta che la luce viene incontro a una superficie liscia come può essere ad esempio il vetro a specchio di un grattacielo, questa viene riflessa in ogni direzione in buona parte e si può dire quindi polarizzata.

La luce polarizzata quindi si muove riflettendosi in buona parte verso una direzione mentre quella non polarizzata si muove in tutte le direzioni.

Il problema con questo tipo di luce è che la luce polarizzata crea una sensazione spiacevole che si può percepire facilmente quando si guarda la superficie del mare o la neve col sole: ci abbaglia.

Come difendersi dalla luce che abbaglia e che tipo di occhiali da sole comprare secondo questa logica?

Come avrete capito, comprare delle lenti polarizzate permette di polarizzare la luce filtrandola ed evitando che vada tutta verso un’unica direzione: si tratta di un filtro che si concretizza nelle lenti polarizzate. Le lenti polarizzate evitano il fastidio tipico di questo tipo di luci grazzie alla polarizzazione orizzontale e un sistema di filtraggio.

Poter indossare occhiali da sole con lenti polarizzate significa avere un prodotto migliore rispetto a quelli senza questa funzionalità senza rinunciare a nessuna bellezza estetica come la bellezza delle montature, la colorazione delle lenti o la capacità delle lenti di essere “a specchio”.

Naturalmente le lenti polarizzate possono esserlo anche se non si parla di occhiali da sole, si parla di lenti polarizzate anche per occhiali da vista e sicuramente rendono la vista più sicura e maggiormente piacevole.

Adesso che hai capito approfittane per guardare le offerte online di occhiali da sole più interessanti e risparmia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *