Differenza tra lenti polarizzate e lenti non polarizzate
Lenti da Sole polarizzate e non

Cosa sono e a cosa servono le lenti polarizzate?

Certamente tutti gli automobilisti sanno che dopo dopo una forte pioggia, i raggi del sole che battono sulla superficie stradale bagnata sono fortemente riflessi e che la visibilità è resa difficile dal riflesso stesso. La situazione migliora con degli occhiali da sole anche se il senso di accecamento rimane. Anche gli sciatori e appassionati di sport acquatici conoscono questo problema visto che il sole viene riflesso sulla neve o sull’acqua dando la stessa sensazione di accecamento che prova un automobilista quando splende il sole dopo una forte pioggia. Ma che cosa si deve fare in un caso del genere? Come possiamo ridurre questo “accecamentoprodotto dal riflesso del sole su una superficie, acqua, neve, vetro che sia? La soluzione è fornita dagli occhiali polarizzati. Vediamo cosa sono e come funzionano.

Lenti polarizzate per occhiali da sole

Il filtro polarizzatore è un film particolare posto sulla lente dell’occhiale. Per capire come funziona questo film dobbiamo innanzitutto capire come funzionano i raggi riflessi che tanto ci infastidiscono.

La luce naturale si muove in tutte le direzioni dello spazio tridimensionale, ovvero in orizzontale, verticale e lungo tutti gli angoli compresi tra queste dimensioni. Quando la luce in questo suo muoversi nello spazio tridimensionale incontra una superficie riflettente, come ad esempio l’asfalto, la neve, l’acqua, la sabbia, subisce un processo detto di “polarizzazione” per il quale comincia a muoversi in verticale e in orizzontale.

Come reagisce l’occhio a questa luce che si muove in orizzontale e verticale? In sintesi possiamo dire che :

  • la luce verticale porta all’occhio un insieme di informazioni utili, consentendo la visione dei colori e la percezione dei contrasti.
  • la luce orizzontale (che si definisce luce polarizzata, perché ordinata in piani paralleli) crea semplicemente una sorta di fastidio, il cosiddetto riflesso, che copre l’intero campo visivo causando riduzione della visibilità, distorsione dei colori, affaticamento ed irritazione oculare.

Grazie alla loro conformazione, le lenti polarizzate riducono notevolmente o eliminano l’energia luminosa riflessa, principale responsabile del riverbero, consentendo:

  • una migliore percezione dei contrasti, 
  • una visione nitida anche in lontananza,
  • una visone naturale dei colori,
  • un minore affaticamento,
  • una  protezione 100% dai raggi UV.

A differenza degli occhiali polarizzati invece, gli occhiali da sole classici riescono soltanto ad attenuare queste riflessioni ma la sensazione di accecamento / abbagliamento permane.

L’occhiale da sole con lenti polarizzate possiede il filtro polarizzatore che abbiamo nominato in precedenza. Questo filtro è costituito da un film che sta sopra le lenti e che è costituito da una serie di cristalli disposti in modo tale che la luce riflessa,che causa l’abbagliamento, sia assorbita dall’occhiale.

Vantaggi delle lenti polarizzate in un occhiale da sole

Come già detto in precedenza il vantaggio principale delle lenti polarizzate è quello di ridurre notevolmente o di eliminare completamente la luce riflessa, principale responsabile del riverbero. Ciò consentente:

  • una migliore percezione dei contrasti, 
  • una visione nitida anche in lontananza,
  • una visone naturale dei colori,
  • un minore affaticamento,
  • una garantiscono la protezione 100% dai raggi UV.

Questi vantaggi possono essere avvertiti soprattutto alla guida perché sia ha una visione visione più chiara e i pericoli possono possono essere identificati in tempo utile (si evitano così possibili incidenti dovuti alla cattiva visione). I vantaggi possono essere avvertiti anche nei momenti di relax ad esempio in acqua o sulla spiaggia (notare che con delle lenti polarizzate si puà guardare perfettamente da sopra a sotto la superficie dell’acqua).

Svantaggi delle lenti polarizzate negli occhiali da sole

Gli svantaggi delle lenti polarizzate negli occhiali da sole sono veramente pochi:

  • anche la luce di tanti apparecchi elettronici (come vecchi smartphone, orologi, computer, navigatori, ecc) è assorbita dalle lenti polarizzate.
  • il prezzo delle lenti polarizzate è ancora leggermente più costoso degli occhiali da sole convenzionali (anche se considerando i numerosi vantaggi, soprattutto per guidatori, sciatori e coloro che praticano gli sport acquatici, le lenti polarizzate valgono il loro prezzo.
Lenti polarizzate occhiali da sole: cosa sono e come funzionano
5 (100%) 6 votes

2 commenti il Lenti polarizzate occhiali da sole: cosa sono e come funzionano

  1. Salve ho letto con interesse vostro articolo …..ma più di un ottico mi ha detto che le lenti polarizzate non sono idonee per gli sciatori come voi dite ……..perchè si che eliminano i riflessi del sole sulla neve ma pare sia altrettanto si vero che appiattiscano impedendo un buona visione di eventuali cunette sulle piste da sci ….. chi ha ragione ?

    • Dal punto di vista della salute degli occhi quando si è sulla neve è meglio usare i polarizzati. Dal punto di vista strettamente sportivo invernale, quindi quali occhiali usare con gli sci, è il caso di chiedere in negozio. Spesso vengono usate maschere per ovviare il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *