Sei interessato agli occhiali da sole che possono cambiare colore con il variare dell’intensità della luce o col semplice controllo elettronico (occhiali intelligenti elettronici) basandosi su catene di polimeri? Scopri a chi potrebbe servire questo tipo di occhiale e quale dei due tipi è il migliore.

Esistono molti occhiali dalle caratterstiche interessanti come ad esempio il cambio del colore delle lenti col cambiare del tipo di luci a cui sono esposti: approfondiamo questo tipo di occhiali in questo articolo.

Gli occhiali che cambiano colore (parliamo delle lenti) col cambiare dell’intensità della luce sono caratterizzati da polimeri perfetti o da altri materiali utili per fare occhiali da non cambiare in ambiente esterno e interno.

Di solito quando parliamo di occhiali da sole che cambiano colore col variare dell’intensità della luce parliamo di lenti fotocromatiche, che si oscurano in risposta alla luce mediante una reazione dovuta spesso all’alogenuro d’argento; questo tipo di occhiale da sole è già presente nel mercato e pronto per essere acquistato a prezzi economici. Questo tipo di effetto potrebbe essere ideale per gli occhiali di sportivi o di piloti autisti, addetti alla sicurezza e in generale a tutte le persone che devono per necessità muoversi tra ambienti luminosi e bui senza avere la possibilità di cambiarsi gli occhiali e le protezioni.

Esistono anche degli occhiali, che funzionano tramite polimeri che si basano su dispositivi elettronici al loro inteno e che sempliemente premendo un pulsante possono trasformarsi in occhiali da sole ma generalmente sono più comodi secondo la nostra opinione gli occhiali che cambiano colore tramite le lenti fotocromatiche, che riteniamo più naturali e più immediate rispetto a u dispositivo elettronico, che non è comunque da sottovalutare ma difficilmente reperibile e meno efficace secondo noi. Potrebbe essere comuque utile in futuro se si riuscisse a concretizzare i cosìdetti google glasses (progetto in realtà sempre meno seguito a quanto pare) per permettere di usare l’apparecchio anche quando vi sono grandi intensità di luce.

I modelli di occhiali fotocromatici che cambiano colore sono acquistabili online direttamente da Amazon, puoi vedere i modelli migliori ed il loro prezzo corrispettivo qui sotto, assieme ad altri tipi di occhiali interessanti:

Occhiali da sole che cambiano colore: fotocromatici ed elettrici (quale scegliere?)
4.8 (96.36%) 11 vote[s]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *