Se il ventesimo secolo è senz’altro il secolo dell’elettricità, il ventunesimo fra le altre cose, potrebbe essere anche il secolo della fotonica. Theodore Maiman infatti sviluppò già dal 1960 il primo apparecchio basato sull’amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazioni; con questa tecnica si permette la generazione di luce con densità di potenza miliardi di volte superiori al più alto grado di densità di potenza raggiungibile convenzionalmente: si chiama laser.

Il laser è una tecnica incredibilmente importante nel nostro secolo per la manifattura e in seguito continuerà a mantenere questo ruolo, ma per i nostri occhi tutto ciò può essere dannoso? Osservare infatti raggi laser senza degli occhiali protettivi da laser potrebbe infatti causare alcuni spiacevoli danni agli occhi, vediamo alcuni dettagli.

La luce del laser è davvero molto poteete in quanto è un concentrato per densità di potenza abbastanza alto da poter far persino sciogliere un tessuto, o lavorare il metallo o la ceramica. In campo medico i raggi laser vengono utilizzati per rimuovere tatuaggi o per tagliare tessuti. Questi esempi mostrano una serie di applicazioni che richiedono un’alta potenza del laser e che come tale può comportare elevati rischii potenziali per gli occhi dell’utilizzatore se non protetto da adeguati occhiali protettivi specifici per il laser.

Poiché gli occhi sono molto più sensibili alla luce sono maggiormente a rischio: dopotutto è possibile causare lesioni oculari irreversibili con un solo sguardo a un fascio laser diretto o riflesso anche con livelli di potenza inferiori.

Il laser se non ci si protegge bene può tagliare tessuti oculari ma può anche brucare e questo tipo di problema può non cambiare anche se il raggio laser è posto a una elevata distanza. Esistono in commercio numerosi occhiali protettivi per lavorare col laser, la maggior parte non ha un costo troppo elevato da sostenere economicamente; in ogni caso anche se qualche lettore potesse ritenere il prezzo degli occhiali da protezione per laser troppo alto lo invitiamo a ricordare che la salute degli occhi, specie quando si parla di lavorazione con raggi laser, è costatemente a rischio se privi di protezioni e che proteggersi può decisamente aiutare a preservare un bene prezioso come la vista che va certamente al di là di moderate considerazioni sul prezzo degli occhiali protettivi.

Occhiali protettivi per lavorare il laser: quando la salute non ha prezzo
4.8 (96.67%) 6 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *