Perchè usare gli occhiali da sole?
Usare Occhiali da Sole. Sempre

In questo articolo spiegheremo perché é altamente consigliabile usare Occhiali da Sole rispondendo a qualcuna delle più comuni domande su cui spesso ci si interroga, e cioé:

  1. E’ pericolosa per gli occhi la luce del sole?
  2. Basta proteggersi dai raggi ultravioletti per evitare danni agli occhi?
  3. Per proteggersi basta portare lenti scure?
  4. Anche i bambini devono portare lenti protettive?
  5. In che malattia oculare è consigliabile portare lenti filtranti, lenti protettive?

1. E’ pericolosa per gli occhi la luce del sole?

L’illuminazione solare è una delle cause che portano alla degenerazione maculare e che influenzano negativamente molte malattie degli occhi come le retinopatie pigmentose e la cataratta. Tantissimi raggi della luce del sole sono pericolosi per il nostro occhio: non sono pericolosi soltanto i raggi ultravioletti (Raggi UV) ma anche le radiazioni azzurre, contenute nella luce bianca del sole. Da notare che chi possiede un’iride chiara (ad esempio azzurra o verde) sembra avere un rischio maggiore.

2. Basta proteggersi dai raggi ultravioletti (Raggi UV) per evitare danni agli occhi?

Come già accennato precedentemente, sono dannosi per il nostro occhio non sono soltanto i raggi ultravioletti (rimarchiamo che i raggi UV sono comunemente suddivisi in base alla lunghezza d’onda in UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm)) ma anche e soprattutto le radiazioni azzurre che sono contenute nella luce bianca del sole. Per tale ragione, le lenti degli occhiali da sole devono proteggere i nostri occhi non solo dai raggi ultravioletti ma devono anche filtrare la parte azzurra della luce solare.

3. Per proteggersi basta portare lenti scure?

Per proteggersi dal sole non è sufficiente portare delle lenti scure. Ad esempio, le lenti di un occhiale da sole comprate da un ambulante sulla spiaggia possono anche avere un colore scuro ma spesso non filtrano a sufficienza i raggi pericolosi. Anzi, questo tipo di lenti possono anche essere nocive poiché la pupilla protetta dallo schermo scuro si dilata lasciando passare una quantità superiore di raggi nocivi. Le lenti filtranti adatte che rispettano le norme internazionali imposte dalla Comunità Europea e possono essere acquistate soltanto presso i negozi degli ottici specializzati.

4. Anche i bambini devono portare lenti protettive?

Ovviamente, così come gli adulti, anche i bambini hanno necessità di proteggersi gli occhi con occhiali da sole che montano delle adeguate lenti filtranti. Anche i bambini sono esposti al rischio da raggi azzurri e ultravioletti, soprattutto se la loro iride è chiara. Per proteggee gli occhi dei più piccoli esistono degli occhiali da sole appositi (esistono occhiali da sole anche per bambini di 1 anno!). La migliore protezione per gli occhi dei bambini, così come per gli occhi degli adulti è fornita da occhiali da sole con lenti marroni o rosso-marrone.

5. In che malattia oculare è consigliabile portare lenti filtranti, lenti protettive?

E’ consigliabile che persone con malattie oculari o a rischio di malattie oculari (come ad esempio soggetti affetti da drusen, degenerazione maculare, retinite pigmentosa, cataratta, maculopatia, distrofia maculare, ecc) si proteggeno gli occhi con lenti filtranti adatte. Spesso, chi è affetto da malattie dell’occhio può trovare delle difficoltà nell’indossare degli occhiali da sole soprattutto a causa delle difficoltà di adattamento dell’occhio nel momento stesso in cui si indossa l’occhiale da sole o nel momento in cui si passa dal sole all’ombra. Per ovviare a questi inconvenienti, bisogna saper conoscere ed accettare i propri limiti (o meglio, i limiti legati al disturbo della malattia oculare), sapere come comportarsi nelle diverse condizioni di luce e rivolgersi a degli specialisti (psichiatri, psicologi, oculisti, ottici di fiducia; nello staff di eocchiali.it sono presenti dei soggetti affetti da Retinite Pigmentosa che possono darvi tutti il supporto e i consigli possibili). In generale, il colore delle lenti degli occhiali da sole più adatto a soggetti affetti da disturbi oculari  è l’arancione o il rosso. Questi colori ad alcuni possono risultare abbastanza sgradevoli e possono essere ricoperti di una pelliccola marrone che rende meno evidente il colore rosso. Si consiglia ai soggetti a rischio di portarle ogni volta che si espongono alla luce e proteggersi ulteriormente con un cappello o un cappellino.

Perchè usare occhiali da sole?
5 (100%) 7 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *